Il Regno del piacere della bici
Soprattutto il fondovalle pianeggiante fra il Passo di Resia e Merano, con i suoi meleti e incorniciato da un panorama montano di prima classe, si adatta in modo perfetto al piacere della bicicletta. Senza salite degne di nota si estende lì la parte più bella della valle della Via Claudia Augusta. La combinazione treno e bicicletta con il treno venostano rende possibili anche lunghe passeggiate in bicicletta lungo questo percorso da sogno.
La zona intorno a Naturno, la vicina conca valliva di Merano e le catene montuose e le valli circostanti come la Val Passiria, la Val d’Ultimo, la Val Venosta e la Val d’Adige creano un paradiso della bici. A fondovalle l’influenza del clima mediterraneo è evidente. Oltre al fondovalle, però, anche sulle montagne ci sono molti paradisi nascosti ancora da scoprire.
Numerose funivie portano in modo comodo e veloce dal fondovalle ai luoghi ideali per la mountain bike come il monte di San Vigilio, il versante intorno a Lagundo, i centri di Tirolo e Schenna o il Monte Zoccolo. Passeggiate un po’ più lunghe portano a Foiana nella caratteristica Val d’Ultimo.
Un po’ più lontano in direzione Passo Resia si trova Prato. Da qui la strada prosegue tortuosa attraverso le famose 48 curve fino al Passo dello Stelvio, a quota 2.758 m.